Il nostro impegno

La Fondazione CRT è stata pioniera nell’investimento per la ricerca sulla Scienza dei Dati e lo studio dei Sistemi Complessi. Un impegno ventennale che, recentemente, si è evoluto nella creazione all’interno di OGR Torino del “Data Science for Social Good Center”: un hub di conoscenze per l’utilizzo dei Dati e dell’Intelligenza artificiale finalizzato a identificare meglio i bisogni, orientare in modo più mirato gli interventi e valutarne l’impatto.

IMPACT DEAL

Impact Deal è il primo programma europeo di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale, lanciato da Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft, che fa leva sui Dati per una crescita più equa e sostenibile. Il programma mette gratuitamente a disposizione delle imprese percorsi di formazione e mentorship, risorse tech ma, soprattutto, banche dati di un primo nucleo di soggetti privati e pubblici, riuniti in un Data Club. Il Data Science for Social Good Center è partner scientifico del programma.

Il progetto Lagrange

Dal 2003, la Fondazione CRT ha sostenuto la Fondazione ISI con oltre 40 milioni di euro attraverso il Progetto Lagrange, assegnando oltre 800 borse di ricerca su Sistemi Complessi e Data Science e supportando gli studi pionieristici su Data Science for Social Good, in stretta collaborazione con agenzie globali, aziende e istituzioni di ricerca leader nel mondo. Obiettivo: generare e condividere conoscenze nel campo della Scienza dei Dati per il bene comune, consolidando le collaborazioni tra il mondo accademico, le aziende che posseggono banche dati e le organizzazioni non profit.

Il Premio Lagrange – Fondazione CRT

Dal 2008 il Premio Lagrange – Fondazione CRT premia i ricercatori che si distinguono per l’eccellenza nella Scienza della Complessità: un settore chiave nell’evoluzione della ricerca scientifica, caratterizzato da un approccio dinamico e interdisciplinare tra fisica, matematica, statistica, informatica, biologia, epidemiologia, studio della mente e del corpo umano, scienze sociali, scienze economico-sociali (economia, finanza, salute pubblica, comunicazione, tutela ambientale, filantropia).

L’impegno nel campo della Filantropia e della Scienza dei Dati a livello internazionale

Il 15 luglio 2021 la Fondazione CRT ha organizzato l’evento “Nonprofit Leadership e Data Stewardship nel recupero COVID-19” nell’ambito del High Level Political Forum delle Nazioni Unite (HLPF). In quell’occasione è stato introdotto e discusso il ruolo delle istituzioni filantropiche e delle organizzazioni non profit nella promozione di approcci guidati dai dati per il bene pubblico e le azioni orientate alla comunità per una ripresa economica e sociale sostenibile nell’era post Covid.

L’HLPF è la principale piattaforma delle Nazioni Unite per il follow-up e la revisione dei progressi sull’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Si riunisce sotto l’egida del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), di cui la Fondazione CRT – la prima tra le fondazioni italiane di origine bancaria – ha acquisito lo status consultivo nel 2014.

Durante la pandemia di Covid-19, una collaborazione internazionale, guidata da The GovLab di New York, ha lanciato un appello per incoraggiare una più ampia messa a disposizione dei dati e del loro utilizzo per affrontare l’attuale emergenza pandemica, con l’obiettivo di rispondere più efficacemente alle future minacce sociali e ambientali. A luglio 2020 la call to action ha raggiunto quasi 500 firme di opinion leaders e dei massimi esperti del settore. La sfida ora è quella di rendere queste collaborazioni sistematiche e strutturate, in un quadro di fiducia e trasparenza.

Negli ultimi anni la Fondazione CRT ha promosso il tema dell’utilizzo dei dati per scopi di pubblico interesse nell’ambito del settore filantropico europeo, in particolare in occasione delle conferenze dello European Foundation Centre e della European Venture Philanthropy Association.
Gli argomenti trattati hanno riguardato come rendere il settore filantropico più data driven, come i dati e l’IA possono essere posti al servizio del bene sociale, e come il settore filantropico può muoversi verso una strategia sistemica nel campo dei dati al fine di ottenere un maggiore impatto per la sua missione.

Applied Machine Learning Days è una delle principali sedi di discussione sul Machine Learning, l’intelligenza artificiale, sulle loro applicazioni e impatto sulla società. Nel 2021, il Centro ha co-organizzato un workshop “AI & the response to the COVID-19 pandemic”. L’edizione 2022 dell’evento ospiterà un altro workshop co-organizzato dal Centro, incentrato su  “DEEP: Diving into Natural Language Processing for Humanitarian Crisis Response”

Big Data. Alessandro Vespignani è il nuovo Presidente di Fondazione ISI

Il professor Alessandro Vespignani, tra i massimi esperti al mondo di modelli epidemiologici e Scienza delle previsioni, è il nuovo Presidente di Fondazione ISI, centro di eccellenza internazionale nel campo dei Sistemi Complessi e dei Dati. Vespignani è stato nominato all’unanimità da Fondazione CRT e Fondazione Sviluppo e Crescita-CRT, soci fondatori di Fondazione ISI nata nel 1983 sotto la guida di Tullio Regge.

Con una rete globale di centinaia di istituzioni partner, Fondazione ISI affronta le sfide della complessità secondo un approccio strategico interdisciplinare, e alimenta un prezioso scambio di conoscenze con la più ampia comunità scientifica, le realtà filantropiche e i governi per promuovere la crescita sociale, economica e culturale. Va in questa direzione il primo Centro europeo sulla Scienza dei Dati “for social good”, istituito da Fondazione ISI e Fondazione CRT alle OGR Torino.


CHI SIAMO

La Fondazione CRT, nata nel 1991, è un’organizzazione filantropica attiva in tre macro-aree: Arte e Cultura, Welfare e Ambiente, Ricerca e Istruzione. Partecipa attivamente ai principali network internazionali della filantropia (EFC/Philea, EVPA, GSG), e collabora con organizzazioni leader nel campo filantropico e dell’impatto sociale. Investe nello sviluppo della Data Science attraverso una lunga collaborazione con Fondazione ISI, e contribuisce alla promozione del movimento “Data for Good” attraverso i suoi network filantropici.

Nel 2013 la Fondazione CRT ha riqualificato le OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino, con 100 milioni di euro. Le ex officine per la riparazione dei treni sono state trasformate in un centro sperimentale a vocazione internazionale con due anime – Cult e Tech – strettamente connesse: produzioni artistiche e culturali, innovazione, ricerca scientifica, tecnologica e accelerazione d’impresa. Un hub di contaminazioni e connessioni tra settori, eccellenze, talenti.