IMPACT DEAL

I Big Data per progetti a impatto sociale e ambientale

Impact Deal è il primo programma europeo di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale, lanciato da Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft, che fa leva sui Dati per una crescita più equa e sostenibile.

Il programma, che si svilupperà in OGR Tech (hub internazionale per l’innovazione e la ricerca), metterà gratuitamente a disposizione delle imprese selezionate tramite call (aperta fino al 3 aprile) percorsi di formazione e mentorship, risorse tech ma, soprattutto, banche dati di un primo nucleo di soggetti privati e pubblici, riuniti in un Data ClubBanca Sella, Fondazione Snam, Città di Torino

Al termine del percorso di accelerazione le imprese presenteranno i risultati a potenziali investitori a vocazione impact investing.  

Il Data Science for Social Good Center è partner del programma, che si svilupperà in OGR Tech (hub internazionale per l’innovazione e la ricerca), insieme a TOP-IX, Impact Hub, Ashoka, The Data Appeal Company. In particolare il Centro svolgerà il ruolo di validazione scientifica e prenderà parte alle attività di supporto alle startup con particolare riferimento all’analisi dei dati.

IMPACT DEAL: COME PARTECIPARE

La call sarà aperta fino al 3 aprile 2022

Le imprese possono inviare la propria candidatura accedendo al sito del progetto impactdeal.eu

Il programma di accelerazione per iniziative capaci di unire sostenibilità economica, sociale e ambientale, si articolerà in due fasi.

La prima fase, della durata di circa due mesi, consiste in un percorso mirato a fornire competenze specifiche in Data ScienceIntelligenza Artificiale, imprenditoria.

La seconda fase, della durata di circa 3 mesi, “formerà” le imprese sull’accelerazione del business attraverso lo sviluppo di veri e propri progetti e soluzioni abilitate dai dati, grazie a mentorship e collaborazioni strategiche.

Il percorso prevede un Demo Day, in cui le imprese accelerate si presenteranno a un pubblico di potenziali investitori con particolare vocazione per l’impact investing.

APPROFONDIMENTI